La scienza🧪
Se vogliamo analizzare i LED da un punto di vista scientifico, possiamo dire che essi sono dei dispositivi elettronici in cui l'illuminazione è ottenuta da semiconduttori come il silicio invece del classico filamento in tungsteno o di gas.
Per cui la branca della scienza di cui fanno parte questi oggetti è l'elettronica, la parte della fisica che studia le azioni dinamiche degli elettroni, nel vuoto e nella materia, e l'applicazione dei fenomeni fisici connessi con il movimento delle cariche elettriche nei solidi e nei fluidi.
L'elettronica nasce all'inizio del 1900 grazie alle invenzioni di Guglielmo Marconi e Nikola Tesla, anche se ebbe un gran successo solo nel primo dopoguerra, con il "boom" della radio. Dopo la seconda Guerra mondiale la sua importanza crebbe con l'invenzione dei transistor, ma ancora oggi questa scienza è in continua evoluzione.
La scienza:
Mentre i primi diodi erano disponibili solo nel colore rosso, oggi i LED più comuni emettono luce anche arancio, gialla o verde. In ogni caso, rispetto alle tradizionali lampadine, emettono una luce più fredda.
In tempi relativamente recenti si è riusciti a produrre un LED caratterizzato dall'emissione di luce blu chiara, utilizzando il Nitruro di Gallio (GaN).
La disponibilità di un LED a luce blu è molto importante poiché consente di ricreare, insieme alle radiazioni rossa e verde, una sorgente di luce bianca.
Attualmente i LED hanno un efficienza luminosa fino a 120 lm/W, rispetto ai:
- 13 lm/W delle lampade ad incandescenza
- 16 lm/W per le alogene
- 50 lm/W per le fluorescenti
Fonti:
- https://it.wikipedia.org/wiki/LED
- https://www.ne555.it/led-e-loro-funzionamento/
- https://eltctricon.ru/it/tools/multicolor-led-principle-of-operation-how-the-led-works-its-power-brightness-and-chroma/

Commenti
Posta un commento