Nel cinema🎬

Spostandoci nel campo cinematografico,  le lampade a LED sono davvero molto gettonate. Generalmente le luci, soprattutto quelle "colorate", sono indispensabili per aiutare il regista a trasmettere allo spettatore il messaggio del film e guidare la narrazione.


1. STRANGER THINGS

Esempio emblematico è la serie TV "Stranger Things", qui le luci vengono usate come manifestazione del paranormale. L’elettricità nella serie subisce spesso interferenze sovrannaturali che trasformano lampadine e luci natalizie in un insieme di flash continui e intermittenti, rendendole una sorta di mezzo di comunicazione tra due mondi paralleli.





2. BLADE RUNNER 2049

Questo sequel del famosissimo film "Blade Runner", vincitore del premio Oscar per la fotografia nel 2018, dal punto di vista effetto  luci si presenta molto diverso da quello originale. 

Lo stesso direttore della fotografia, Roger Deakins, ha dichiarato di aver voluto realizzare sin dall'inizio un film completamente diverso da quello precedente: "Di certo non l'avrei mai illuminato come l'originale, non avrei potuto anche se avessi voluto. [...] Era un'epoca diversa, esistevano sensibilità differenti. Mi sarei sentito perso e non sarebbe stata una grande soddisfazione replicare il lavoro di qualcun altro."

L'intenzione è quella di ricreare una realtà alternativa con  luci di diverso tipo passando da ambienti illuminati con una sola lampadina a set con catene di LED.



3. ULTIMA NOTTE A SOHO

Qui Edward Wright ci  catapulta nella Londra degli anni '60, dove la protagonista Eloise vive un sogno (o un incubo) a occhi aperti, in bilico tra passato e presente.

La protagonista, appena trasferita a Londra per studiare moda, si ritrova a identificarsi con una ragazza, Sandy, che ha vissuto negli anni sessanta nella stessa camera di Eloise. Questa identificazione è simbolo della perdita dell’identità della ragazza, tema centrale del film reso ancora più evidente agli occhi dello spettatore grazie a giochi sonori e di luce: non a caso la camera di Eloise è illuminata da luci rosse e blu intermittenti. 


________________________________________________________________________________________________________________

Fonti: 

- https://www.dlso.it/site/2016/08/31/stranger-things-uso-luci/

- https://cliffhangerdams.wordpress.com/2016/12/20/stranger-things-luci-come-manifestazione-del-paranormale/

- https://www.cinematographe.it/rubriche-cinema/focus/denis-villeneuve-colori-blade-runner-2049-non-solo/

- https://nerdando.com/2021/11/12/ultima-notte-a-soho-luci-e-ombre-della-swinging-london/

Commenti