Nei fumetti 💭
Avete mai visto supereroi dei fumetti che hanno a che fare con la luce LED? Forse non sono molti ma se proviamo a fare qualche passo indietro, partendo proprio dalla lampadina, tutti ricorderanno l'indimenticabile fumetto di Topolino e la "Lampadina di Archimede"; Archimede Pitagorico, personaggio della Walt Disney creato da Carl Barks autore di fumetti statunitense, esordì in Italia con il fumetto numero 45 di Topolino nella storia "Paperino e l'amuleto del cugino Gastone"
Pensando invece a lampadine che danno effetti visivi "nuovi", abbiamo diversi elementi più recenti.
Vista la fama raggiunta dalla serie Netflix "Strappare lungo i bordi", perchè non citare proprio Zerocalcare?
Ovviamente i LED nei suoi fumetti non sono gli elementi principali, ma in più occasioni contornano la quotidianità dei protagonisti. Ecco un esempio con le luci LED dell'albero di Natale.
- il primo è Ciclope, degli X-Men, inventato da Stan Lee e Jack Kirby nel 1963, pubblicato dalla Marvel
Comics: è un supereroe mutante che attraverso la vista laser riescea proiettare un campo di forza sotto forma di raggi ottici scarlatti.
- altri eroi che hanno a che fare con luci di vario genere sono anche Wanda e Visione, che compiono "magie" che si manifestano sotto forma di raggi luminosi, e Iron Man, che per mantenere vivo il suo cuore ha bisogno di un elettromagnete atomico (Arc).
________________________________________________________________________________________________________________
Fonti:
- https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclope_(Marvel_Comics)
- http://progettomatematica.dm.unibo.it/ARCHIMEDE/fumetti.htm




Commenti
Posta un commento