Amici e collaboratori👨🏻🤝👨🏽
Holonyak predisse che i suoi LED avrebbero sostituito la lampadina a incandescenza di Thomas Edison nel numero di febbraio 1963 del Reader's Digest.
La luce bianca che oggi illumina le nostre stanze con un semplice click dall'interruttore è stata inventata nei primi anni '90 ed è frutto degli studi di tre fisici giapponesi vincitori del premio Nobel per la Fisica nel 2014: Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura, che hanno prodotto il primo fascio di luce blu da dei semiconduttori, innescando una trasformazione fondamentale per la tecnologia dell'illuminazione.
Nella comunità scientifica, infatti, il LED di colore blu era rimasta una sfida, e, grazie a questa invenzione giapponese, i diodi rossi e verdi potevano finalmente essere impiegati con la luce blu per creare lampade a luce bianca. Gli studi compiuti da questi tre fisici divenne fondamentale per arrivare ai LED di Holonyak.
Nel 2006, l'American Institute of Physics ha deciso i cinque articoli più importanti in ciascuna delle sue riviste da quando è stata fondata 75 anni fa. Due di questi cinque articoli, nella rivista Applied Physics Letters, sono stati realizzati da Holonyak e due co-autori.
• Il primo, scritto con Bevacqua nel 1962, annunciò la creazione del primo LED a luce visibile.
• Il secondo, con Milton Feng nel 2005, ha annunciato la creazione di un laser a transistor in grado di funzionare a temperatura ambiente.
________________________________________________________________________________________________________________
Fonti:
- https://en.wikipedia.org/wiki/Nick_Holonyak
- https://www.britannica.com/biography/Nick-Holonyak-Jr
- https://en.wikipedia.org/wiki/Milton_Feng

Commenti
Posta un commento